Hai un e-commerce? Ti sei mai chiesto come i tuoi clienti decidono di acquistare i tuoi prodotti?

Hai un e-commerce? Ti sei mai chiesto come i tuoi clienti decidono di acquistare i tuoi prodotti?
In epoca di social il percorso di acquisto del consumatore, il cosiddetto customer journey, è spesso molto articolato ed include più passaggi, a volte ripetuti: vedo una foto del prodotto, ad esempio su Facebook, clicco e visito il sito che lo vende.

Controllo il prezzo e le caratteristiche: il prodotto, mi piace molto, già ne sentivo il bisogno, ma ancora non ho deciso di comprarlo. Il giorno dopo Instagram me lo ripropone (si sa, il remarketing): nelle foto si vede il prodotto nel contesto di utilizzo…che bello! Leggo i commenti al post e finisco sulla pagina di un influencer che ne decanta i pregi. Mi convince: mi sembra davvero un ottimo prodotto. Torno sul sito e-commerce del giorno prima, do nuovamente un’occhiata al prodotto, lo metto nel carrello…accidenti, le spese di spedizione sono molto alte! Mi interessa, ma ancora non lo compro, ma nel frattempo mi registro alla newsletter in attesa di novità.

Qualche giorno dopo sono ancora lì che penso al mio prodotto…l’ho incrociato nuovamente un paio di volte su Instagram e ho letto altre recensioni positive qua e là. 

Scarico la posta e cosa trovo? Una mail dell’e-commerce sul quale mi sono registrata/o che contiene un’offerta di benvenuto: mi propongono un 10% di sconto sul primo acquisto, abbonandomi anche le spese di spedizione. 

Fantastico! Proprio quello che serviva! Torno sul sito e-commerce, cerco il mio prodotto, lo metto nel carrello, beneficio gongolando del mio sconto, e ne concludo immediatamente l’acquisto.

Ti riconoscerai forse, anche da consumatore, in questo percorso verso l'ultimo click che conferma ogni acquisto online.

Tornando a noi, dicevamo che anche tu hai un e-commerce: sul catalogo online ogni prodotto ha una scheda che lo descrive dettagliatamente e delle belle foto che ha scattato un fotografo professionista. 
Cosa vendi? Non è fondamentale saperlo, ma mettiamo che tu venda prodotti erboristici. 
Le vendite non ingranano, eppure il settore tira, il sito è nuovo, bello e ben funzionante, hai una pagina Facebook, un profilo Instagram, fai pubblicità su Google e sui social ed hai anche una newsletter. 

Perché ce l’hai una newsletter, vero?

Come hai visto dall’esempio sopra, anche quando esiste già una forte motivazione all’acquisto, ricevere un coupon o uno sconto può fare la differenza nel nostro processo decisionale. 

Il customer journey funziona come un ecosistema all’interno del quale ogni elemento entra in relazione con tutti gli altri: prevedere una newsletter con un’offerta di benvenuto per tutti coloro che si iscrivono al servizio o un coupon da inviare periodicamente ai tuoi clienti, ad esempio, può influire sulla decisione di acquisto, traducendosi in un incremento di vendite.



Se vuoi far crescere il tuo e-commerce dovresti quindi studiare il tuo target e conoscere il tuo cliente tipo: puoi farlo anche attraverso gli strumenti statistici che hai a disposizione, ad esempio le statistiche di navigazione dei social oppure gli insight dei social.

Fai delle ipotesi sui tuoi clienti potenziali: chi sono? Cosa fanno abitualmente online? 

Inoltre, se invii delle newsletter periodiche ai tuoi clienti,  anche queste ti aiuteranno a conoscere meglio le loro abitudini e le loro preferenze riguardo ai tuoi prodotti. Dai un’occhiata al pannello di statistiche per saperne di più.

E tu cosa mandi ai tuoi iscritti? Come li fidelizzi? Come ti inserisci nel customer journey dei tuoi potenziali clienti?

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