Storia di un software di newsletter

Storia di un software di newsletter
Sì, oggi parliamo di noi. Non lo facciamo spesso perché non ci piace parlarci addosso, però ci sembra giusto raccontarvi come e quando è nato il software che vorreste utilizzare o forse state già utilizzando per il vostro e-mail marketing.

L'e-mail compie 50 anni nel 2021: la prima e-mail è stata infatti inviata nell'ottobre del 1971. Erano i tempi di ARPANET: googlatelo, se volete più informazioni: non vogliamo riproporvi qui tutta la storia di Internet e della comunicazione online.

Più o meno negli stessi anni, precisamente nel 1978, sempre sulla rete ARPANET, è stato inviato quello che viene ricordato come il primo esempio di e-mail marketing, peraltro fallimentare: una mail inviata dal responsabile marketing di Digital Equipment per promuovere le sue macchine presso i 400 utenti ARPANET.

Sembra davvero di parlare della preistoria: riuscite ad immaginarlo un mondo senza Internet e senza e-mail?

Spostiamoci in avanti di qualche anno: ancora ad inizio anni '90 le e-mail erano appena sbarcate nell'universo lavorativo, sebbene nel corso degli anni '80 si fossero moltiplicati e diffusi i client di posta.

Eppure già alla fine del decennio lo spam cominciava ad essere avvertito come un problema: rispetto ai primi vagiti su ARPANET, l'e-mail marketing ne aveva fatta di strada!
Più in generale, dal web 1.0 al 3.0 e poi fino al 4.0 il passo è stato relativamente breve.

E quindi Sendo?

Siamo nella Londra delle dot-com, seconda metà degli anni '90: sono gli anni dei grandi portali, della bolla speculativa, delle tecnologie wap, del 56 K, poi del passaggio dal dial up a connessioni più rapide ed efficienti. In questi anni si cominciano a sviluppare i primi sistemi di content management ovvero applicativi per la gestione dinamica dei contenuti dei siti-web, nonché i primi applicativi professionali per l'invio massivo di newsletter e DEM.

Il motore di Sendo viene concepito proprio in questi anni: sviluppato sulla base di software open source, integrato con funzionalità innovative, adeguato nel tempo ai bisogni e alle esigenze dei clienti, nonché al trasformarsi della comunicazione online e al cambiamento tecnologico. E' quella che si definisce una piattaforma proprietaria.

Quando è stato importato in Italia, ad inizio anni 2000, qui da noi gli applicativi di content management e le piattaforme di invio newsletter non erano molto comuni, sebbene se ne avvertisse la necessità. Quasi delle disruptive technologies, insomma, con un mercato estremamente ricettivo alla novità e pronto ad utilizzarlo.

Oggi, a distanza di più di vent'anni da quell'esordio, Sendo è una piattaforma professionale di newsletter completa ed efficace, ma ha mantenuto intatte alcune delle sue caratteristiche chiave, prima su tutte la facilità di utilizzo.

E' un giovane aitante, nel pieno della maturità, pronto a lavorare per voi con energia ed entusiasmo per dare una marcia in più al vostro business.

Informativa

Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.